Di nuovo sul podio l’UniCal del basket

Ai Campionati Nazionali di Basket tenutisi a Milano il 7 e 8 ottobre 2017, e organizzati dall’Associazione Cultura, Sport e Tempo Libero dell’Università di Milano Bicocca, la squadra di pallacanestro del Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria, guidata da coach Eugenio Vocaturo, si è classifica per il secondo anno consecutivo al terzo posto, ricevendo plauso da tutti gli avversari per la qualità e l’organizzazione di gioco espressi in campo. A suggello dell’ottima prestazione dei cestisti UniCal è arrivato il primo posto individuale di Nino Rullo nella speciale gara da 3 punti, con ben 9 canestri su 15 tiri, record assoluto di tutti i campionati basket ANCIU,  e l’oro di squadra nella stessa gara grazie alle buone performance di Antonio Caliò, secondo con 7 canestri, e di Eugenio Vocaturo, quarto con 5 canestri.

Il torneo è stato vinto per il terzo anno consecutivo dalla fortissima squadra dell’Università di Udine, che ha superato nel girone eliminatorio la compagine del CRUC di soli 2 punti.
Questi gli atleti che hanno rappresentato l’UniCal, ancora una volta l’unico ateneo meridionale presente ai campionati di basket ANCIU: capitan Pierfrancesco Celani, Pasquale Battigaglia, Antonio Caliò, Luigi De Napoli, Pierfrancesco Perfetti, Nino Rullo, Alessandro Sole, Luca Sorriso-Valvo, Rosolino Vaiana, Enzo Valente, Tonio Vecchio, Eugenio Vocaturo.
 
L’esperienza in quel di Milano, così come le altre alle quali partecipa il circolo aziendale dell’UniCal, non ha rappresentato solo una crescita in termini sportivi, ma è servita anche per cementare i rapporti e consolidare le amicizie con le squadre e i colleghi degli altri atenei italiani. A conferma del clima sportivo e di amicizia instauratosi nel corso della manifestazione, le squadre si sono ritrovate a festeggiare insieme, nel più classico dei terzi tempi, in un caratteristico locale milanese.
Il CRUC ringrazia l’ACS di Milano Bicocca e in particolare Luisa Raimondo per l’ottima organizzazione del torneo e l’ospitalità ricevuta.
 
Il risultato ottenuto sul terreno del PalaBicocca e l’affiatamento raggiunto dalla squadra in questi seppur pochi anni di attività, ha rinnovato l’entusiasmo all’interno del CRUC e dei dipendenti UniCal per questo sport, tanto da ipotizzare di proporre la propria candidatura ad organizzare in Calabria l’edizione 2018 dei campionati.

Lascia un commento