Quarto posto per l’UniCal ai Campionati Nazionali di sci ANCIU di Moena (TN). Primo posto assoluto nello sci nordico tecnica classica.

Gli sciatori e le sciatrici dell’Unical ottengono per il secondo anno consecutivo un fantastico quarto posto ai Campionati Nazionali di sci ANCIU, dietro Milano Statale, Milano Bicoccca e Padova, e davanti ai campioni 2022 di Genova.
Ben 800 i punti in più rispetto alla scorsa edizione.
La squadra si difende meglio del solito nelle gare di sci alpino (slalom gigante ed eccellenza) grazie alla splendida medaglia d’oro vinta da Gudrun Wiesel nella categoria D7 dello Slalom Gigante Femminile e alle ottime prestazioni di slalomisti e snowboardisti dell’Unical.
Ma è ancora una volta la gara di fondo a tecnica classica a dare le maggiori soddisfazioni: primi assoluti come ateneo davanti a Milano Statale e Padova, e spettacolare rimonta in classifica su università molto titolate come Firenze, Camerino, Torino, Bologna e, appunto, Genova.
Tante le medaglie nell’ultima giornata di gara: gli ori di Giovanna Rotella e Jirka Dekastello, gli argenti di Francesca Leone, Gianluigi Greco, Alessandro Sole e Antonio Padovano, i bronzi di Luisa Scarivaglione, Piero Bevilacqua, Manuel Borroto, Francesco Scala e ancora Dekastello.
Da rimarcare poi il quinto posto assoluto nella gara femminile conquistato da Giovanna Rotella, il quinto e il settimo assoluto di Jirka Dekastello e Gianluigi Greco nella gara maschile. Settima anche la staffetta del CRUC grazie sempre a Rotella, Elena Iakimova, Nicola Folino e Dekastello.
Momento toccante della serata la premiazione con la medaglia al merito sportivo assegnata al nostro Giuseppe Percoco, primo ipovedente a partecipare ad una edizione dei campionati di sci universitari.

Nel complesso ottima prestazione di tutto il gruppo guidato ancora una volta dall’insostituibile Gabriele Clausi.

Questi i partecipanti dell’ateneo cosentino: Stefano Aiello, Roberto Astuni, Biagio Audia, Piero Bevilacqua, Manuel Borroto, Daniela Cirone, Gabriele Clausi, Sofia Cristofaro, Elio Curcio, Jiri Dekastello, Gianluigi Folino, Nicola Folino, Marco Gaspari, Gianluigi Greco, Gaetano Guardasole, Elena Iakimova, Mario Imbrogno, Francesca Leone, Nicola Leone, Luigi Madeo, Pietro Magarò, Carmine Maletta, Fiorello Martire, Fabio Mazzotti, Maria Mazzuca, Chiara Morano, Federica Napoli, Cesare Oliviero Rossi, Antonio Padovano, Pasquale Pagliusi, Giuseppe Percoco, Yuri Perfetti, Carlo Poselle Bonaventura, Pierluigi Plastina, Wilson Reino, Maurizio Rija, David Rodriguez, Giovanna Rotella, Franco Rubino, Francesco Scala, Francesco Scarcello, Luisa Scarivaglione, Stefania Sinicropi, Alessandro Sole, Mimmo Talarico, Domenico Umbrello, Gudrun Wiesel.

Il rettore dell’Unical, Nicola Leone, che ha contributo all’ottimo risultato della squadra gareggiando nello slalom gigante, ha ringraziato l’ANCIU per l’eccellente organizzazione, il presidente del Cruc e tutto il gruppo dell’Università della Calabria, uno dei più numerosi presenti alla kermesse nazionale di sci: “Siamo tornati da pochi giorni dai Campionati Nazionali di sci ANCIU e anche quest’anno gli sciatori e le sciatrici dell’Unical hanno raggiunto importanti risultati agonistici, per i quali mi congratulo. Ma, al di là dei meriti sportivi, tutti hanno dimostrato grande spirito di squadra. Questi momenti di socialità sono particolarmente importanti, sia per sviluppare relazioni con le altre università, sia per la crescita di uno spirito di appartenenza nel nostro ateneo. Ci tengo a ringraziare il presidente del Cruc, Alessandro Sole, e tutti gli associati per l’entusiasmo e l’impegno profuso nell’organizzazione di queste manifestazioni, che spero coinvolgano sempre più dipendenti Unical.”

Nel corso dei campionati di sci si è anche svolta la bella manifestazione dell’ANCIU CONVIVIUM SCI, la prima del post Covid, straordinario momento di socialità tra i circoli universitari ANCIU, che hanno offerto prodotti della loro terra. Anche stavolta il CRUC ha organizzato il suo stand, proponendo e offrendo ai partecipanti alcuni dei prodotti di eccellenza della nostra Calabria. Un sincero ringraziamento a tutte le aziende calabresi che hanno inteso partecipare all’iniziativa contribuendo a rendere lo stand del CRUC il più visitato e gradito della manifestazione, Bosco Liquori, Fattoria Biò, Salumificio San Vincenzo, Librandi Vini, Artigiana Funghi Belmonte, nonché al Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori, Franco Belmonte.

Un grazie di cuore anche all’azienda Vivenda, alla Banca di Credito Cooperativo Mediocrati, a Catalano Auto e a MPM Delma, sponsor della squadra di sci.

Un ringraziamento sentito da parte del CRUC va poi a tutte le atlete e a tutti gli atleti della squadra che hanno rappresentato al meglio il circolo e il proprio ateneo, mostrando ancora una volta grandi doti umane e valori di sportività, e rendendo orgogliosi tutti noi.

Lascia un commento